Mesenchimali

Cellule staminali tendine achille La terapia con cellule staminali adulte rientra nella branca della Ortopedia Rigenerativa, cresciuta negli ultimi anni grazie al contributo di programmi di ricerca internazionali e che ha come obiettivo quello di riparare i tessuti malati non con la sostituzione, ma attraverso tecnologie di rigenerazione cellulare.
Una delle tecniche rigenerative più all'avanguardia in Ortopedia si basa sull’utilizzo di cellule mesenchimali autologhe: cellule staminali adulte, estratte dal tessuto adiposo dello stesso individuo e purificate, che una volta iniettate nel tessuto o nell’articolazione interessata si differenziano in cellule con le caratteristiche del tessuto stesso e con un meccanismo di intelligenza biologica stimolano le altre cellule già presenti ad auto-rigenerarsi.
Sia il prelievo che l'infiltrazione vengono effettuati in un'unica seduta, con un tempo medio di mezz'ora. In anestesia locale, si effettuano delle incisioni millimetriche in zona addominale per prelevare il grasso che viene recuperato e processato tramite un Kit sterile monouso. Il materiale ottenuto, una volta filtrato e purificato, viene iniettato nella zona da trattare.



Staminali tendine achille Rispetto a tutte le altre sedi di possibile prelievo, Il tessuto adiposo ha una maggiore facilità d'accesso, minor dolore nel prelievo, minore invasività e ha la più alta concentrazione di cellule mesenchimali staminali e quindi il più alto potenziale rigenerativo.
Dopo circa 15 minuti di osservazione, il paziente potrà tornare a casa e riprendere sin da subito le sue normali attività quotidiane.

I trattamenti infiltrativi con cellule mesenchimali non sono coperte dal SSN, pertanto vengono effettuati in regime privato libero-professionale.
Il costo varia a seconda della struttura in cui viene eseguito il trattamento e del kit utilizzato.

Quanti trattamenti servono?
Solitamente è sufficiente un unico trattamento con cellule mesenchimali, eventualmente ripetibile dopo cinque anni a seconda della sintomatologia.

Se ti interessa il trattamento con le Cellule Mesenchimali, PRENOTA UNA VISITA con il Dott. Verduci



Le informazioni contenute nel sito e le comunicazioni via email non possono in alcun modo sostituire la visita medica, che rappresenta il solo strumento diagnostico valido per un efficace trattamento terapeutico.