Il trapianto di cellule mesenchimali per l'artrosi è una tecnica innovativa, che si esegue ormai da diversi anni con risultati migliori rispetto alle altre infiltrazioni. Il trattamento si esegue con
cellule staminali mesenchimali ottenute dal tessuto adiposo del paziente e infiltrate nel ginocchio o in qualunque altra articolazione artrosica dolorosa. Queste cellule hanno una forte azione antinfiammatoria, antidegenerativa e stimolano la produzione di cartilagine. Lo scopo del trapianto di cellule mesenchimali è evitare che la malattia artrosica in fase avanzata progredisca fino ad arrivare alla necessità di una protesi.
Nei tessuti adiposi del nostro corpo si trovano infatti queste cellule in grado di stimolare la riparazione dei tessuti e, se prelevate e infiltrate in articolazione, possono rigenerarne i tessuti.
La procedura è veloce e si dimostra molto efficace nel combattere il dolore, oltre a garantire massima sicurezza per il paziente.
Sia il prelievo che l'infiltrazione vengono effettuati in un'unica seduta, con un tempo medio di mezz'ora. In anestesia locale, si effettuano delle incisioni millimetriche in zona addominale per prelevare il grasso che viene recuperato e processato tramite un
Kit sterile monouso. Il materiale ottenuto, una volta filtrato e purificato, viene iniettato nella zona da trattare.
Rispetto a tutte le altre sedi di possibile prelievo, Il tessuto adiposo ha una maggiore facilità d'accesso, minor dolore nel prelievo, minore invasività e ha la più alta concentrazione di cellule mesenchimali staminali e quindi il più alto potenziale rigenerativo.
Dopo circa 15 minuti di osservazione, il paziente potrà tornare a casa e riprendere sin da subito le sue normali attività quotidiane.
I trattamenti infiltrativi con cellule mesenchimali non sono coperte dal SSN, pertanto vengono effettuati
in regime privato libero-professionale.
La tariffa varia a seconda della struttura in cui viene eseguito il trattamento e del kit utilizzato, comunque il
costo inclusivo di tutto si aggira in media sui 2500 euro
Quanti trattamenti servono?
Solitamente è sufficiente un
unico trattamento con cellule mesenchimali, eventualmente ripetibile dopo anni a seconda della sintomatologia.
Se ti interessa il trattamento con le Cellule Mesenchimali,
PRENOTA UNA VISITA con il Dott. Verduci