Intestazione dottorverduci
In ortopedia la terapia infiltrativa trova sempre più la sua principale indicazione nelle patologie articolari come artrosi e condropatie.
A questo scopo, le infiltrazioni maggiormente praticate sono le infiltrazioni di acido ialuronico o le infiltrazioni di cortisonici.

Se eseguita correttamente da un medico specialista, la terapia infiltrativa è: efficace, rapida, sicura.
Le evidenze scientifiche riconoscono i benefici delle infiltrazioni di acido ialuronico nei pazienti con artrosi lieve e moderata, oppure nell'artrosi grave quando non è possibile sottoporsi a intervento chirurgico protesico. In ogni caso, per mantenere nel tempo l'effetto, viene usualmente eseguito un ciclo di tre o cinque infiltrazioni, a distanza di una settimana l'una dall'altra. Il ciclo, poi, si ripete dopo circa un anno.


Quale acido ialuronico usare?
Esistono in commercio svariate formulazioni di acido ialuronico per infiltrazione intra-articolare. Inizialmente si riteneva che un basso peso molecolare favorisse l'assorbimento e la riduzione dell'infiammazione e che invece un alto peso molecolare avesse migliori effetti sulla riduzione del dolore e sulla lubrificazione meccanica dell'articolazione.
Le evidenze scientifiche degli ultimi anni puntano invece l'attenzione sul medio peso molecolare (fra 800 e 1200 kDalton), in grado di espletare una buona attività antifiammatoria e antidolorifica, ma soprattutto una spiccata attività biologica sulla cartilagine.


L'acido ialuronico è mutuabile? No, il Sistema Sanitario Nazionale non rimborsa l’acido ialuronico per le infiltrazioni articolari.
Il Dott. Verduci offre però ai suoi pazienti un acido ialuronico altamente purificato a medio peso molecolare, incluso in omaggio nel costo del ciclo di infiltrazioni.
Le informazioni contenute nel sito e le comunicazioni via email non possono in alcun modo sostituire la visita medica, che rappresenta il solo strumento diagnostico valido per un efficace trattamento terapeutico.