Alcolizzazione Neuroma di Morton eseguita dal Dott. Verduci


Il Neuroma di Morton (o Sindrome di Civinini-Morton) è una patologia incentrata sull'infiammazione cronica del terzo spazio inter-metatarsale del piede o, più raramente, del secondo o quarto spazio inter-metatarsale, caratterizzata dallo sviluppo di ipertrofia e tessuto fibroso anomalo attorno al nervo interdigitale.
Sintomi tipici sono dolore e sensazione di bruciore sotto la pianta del piede, tali a volte da costringere a togliersi la scarpa dal piede per avere sollievo.
Nei casi più seri si ha la precisa impressione di una scossa sotto al piede, che può interessare anche le dita vicine.
La diagnosi è per lo più clinica e di esclusione, ma può essere confermata da una ecografia, che il Dott. Verduci esegue direttamente in studio.
La cura, negli stadi iniziali, può essere rappresentata da un plantare di scarico opportunamente conformato da un podologo. Ottimi risultati sono stati raggiunti anche con la terapia riabilitativa, medica e infiltrativa.
Nel caso di insuccesso della terapia conservativa, il trattamento più frequentemente proposto è quello chirurgico (neurectomia).
L'intervento viene eseguito dal Dott. Verduci in anestesia locale, con una piccola incisione sul dorso del piede, tramite la quale viene rimosso il neuroma. Visto che il nervo interdigitale è soltanto sensitivo, l'intervento non provoca conseguenze permanenti sul movimento delle dita.
Il decorso post-operatorio consente le dimissioni e di tornare a camminare praticamente dallo stesso giorno dell'intervento.

L'ALTERNATIVA ALLA CHIRURGIA: ALCOLIZZAZIONE ECOGUIDATA

Alcolizzazione del Neuroma di Morton


Nel campo del trattamento del neuroma di Morton, la tecnica più utilizzata come alternativa alla chirurgia è l'alcolizzazione ecoguidata, raccomandata per neuromi di diametro inferiore a 15 mm.
Sotto controllo ecografico, il Dott. Verduci individua il neuroma e in anestesia locale posiziona un ago sottile per poter eseguire una iniezione ecoguidata di un mix di alcool assoluto e lidocaina che, iniettato intorno e dentro il nervo, porta una risoluzione della sintomatologia con una percentuale di successo/recidive sovrapponibile all'intervento chirurgico.
Questa tecnica, solitamente effettuata in tre sedute, consente una ripresa immediata delle proprie attività, così che il paziente non debba fermarsi e stare in malattia per settimane come nel caso dell'intervento chirurgico.
L'alcolizzazione ecoguidata viene eseguita in regime privato. Una seduta di alcolizzazione ha un costo di 150 euro.

Se ti interessa il trattamento del Neuroma di Morton con l'Alcolizzazione ecoguidata, PRENOTA UNA VISITA con il Dott. Verduci

Le informazioni contenute nel sito e le comunicazioni via email non possono in alcun modo sostituire la visita medica, che rappresenta il solo strumento diagnostico valido per un efficace trattamento terapeutico.